cover rapporto22/3/2018 - E' stato presentato oggi l'annuale rapporto sull'economia elaborato dalla Camera di Commercio della Romagna - Forlì Cesena e Rimini. Dall'analisi emerge che il sistema produttivo del territorio interessato, nonostante permangano aree di criticità, sta realizzando performance sempre più diffusamente positive. In particolare, all'interno del quadro economico della provincia di Forlì-Cesena il focus sull'agricoltura mostra che il valore della produzione lorda totale (PLV) agricola è in aumento nonostante le criticità rilevate per la frutticoltura estiva, così come è in incremento il settore avicolo.

Continua il calo generalizzato del numero delle imprese attive (n. 6.665, -2,0% rispetto allo stesso periodo del 2016).

L’annata agraria 2017 è stata caratterizzata da un lungo periodo siccitoso, con particolare riferimento ai mesi estivi.

La Produzione Lorda Vendibile (PLV) provinciale stimata per il 2017 risulta pari a 473,5 milioni di euro, in aumento del 2,6% rispetto all’anno precedente. Le coltivazioni erbacee registrano un aumento della relativa PLV, dovuto sostanzialmente al positivo effetto dei prezzi. Le coltivazioni arboree sono state caratterizzate da una contrazione della PLV, per effetto di una generalizzata diminuzione dei prezzi medi del comparto, con specifiche criticità per le colture di pesche e nettarine. In aumento la PLV del pollo da carne e delle uova.

Le esportazioni provinciali nell’intero anno 2017 sono state pari a 3.570 milioni di euro e sono cresciute del 7,4% rispetto al 2016, consolidando e migliorando la performance acquisita lo scorso anno. La crescita dell’export risulta superiore al dato regionale (+6,7%) e in linea con quello nazionale (+7,4%). Tutti i comparti merceologici maggiormente rilevanti in termini di incidenza sull’export totale risultano in aumento, fra cui “prodotti agricoli” (+4,4%).

Le start-up innovative con sede nel territorio delle due province (rilevate al 5/2/2018) sono 159, pari al 18,4% del totale regionale. Da evidenziare anche la presenza di una start-up nel settore agricoltura.

Agriturismo

tutti gli agriturismi dell'Emilia Romagna

Intranet

Newsletter

Inserisci qui sotto la tua email e un nome utente per registrati alla nostra newsletter gratuita
Privacy e Termini di Utilizzo

Agrimpresa

Agrimpresa
leggi on line l'ultimo numero del magazine della Cia Emilia-Romagna

Compro e Vendo

mercatino dell'usato agricolo emiliano-romagnolo
consulta la Guida per una spesa a filiera corta!
Joomla templates by Joomlashine